E’ tempo di CARNEVALE

E’ già tempo di CARNEVALE, per la prima volta nella sua storia ristretto dall’emergenza sanitaria causa Covid-19. Quest’anno inizia l’11 Febbraio, nel giorno del giovedì grasso, concludendosi il 16 dello stesso mese, ovvero il martedì grasso.

STORIA

Ovviamente queste date variano da città, da paesi o borghi che si rispetti. Difatti ognuno di questi, in base alla propria storia, celebra la ricorrenza che si basa sulla Pasqua, tendenzialmente 6 settimane prima di quel giorno.

Sicuro è che già la parola Carnevale indicava la fine dell’alimentazione prettamente basata su alimenti a base di carne per impegnarsi ad una più contenuta nell’attesa della Santa Pasqua. E nei giorni tra giovedì e martedì “grasso” vi si poteva eccedere , con feste  condite di mangiate e bevute fuori controllo!

FESTEGGIAMENTI

 

In Italia il Carnevale rappresenta una vera e propria gara. Basti pensare che vi sono luoghi noti in tutto il mondo, primo fra tutti quello spettacolare di Venezia, celebre per il volo dell’angelo dalla Piazza San MarcoQuest’anno sarà in streaming dal 6 Febbraio cliccando sul sito ufficiale www.carnevale.venezia.it

 

 

 


                                                                                                                   

Mentre per l’attesissimo ed irriverente di Viareggio bisognerà attendere addirittura il 18 settembre 2021, per poi concludersi il 09 ottobre. Strano ma vero quest’anno, dopo quasi anni 150 anni di storia, è stata organizzata un edizione universale dedicato a tutte le storie, tradizioni e culture del Carnevale nel mondo. Per info  www.viareggio.ilcarnevale.com

 

Insomma, il carnevale in Italia è veramente variopinto, passando dai più longevi di Ivrea e Putignano per citarne alcuni. Per non parlare dei cibi tipici, specie i dolci, che variano da regioni e città.

             

 

Anche nel mondo si contano grandi assenza quest’anno. Infatti non avranno luogo il trasgressivo di Rio de Janeiro in Brasile e quello di Nizza in Francia, visto che gli organizzatori hanno preferito la sicurezza sanitaria al divertimento dettata dal fatto che giungevano in loco migliaia di turisti da ogni parte del globo.

Pertanto, nel 2021, dovremmo accontentarci di veder sfilare carri allegorici e maschere di ogni genere in streaming, magari limitando giusto la passeggiata dei più piccoli nelle strade o nei parchi di ogni centro urbano attenendoci ai protocolli sanitari vigenti. Anche perché il divertimento che il carnevale emana è magia, riuscendo finanche ad unire il mondo con le sue feste, specie quest’anno martoriato dovunque dalla drammatica pandemia.